L'Orchestra Cantelli nasce a Milano nel 1992, ed è intitolata al grande direttore d'orchestra novarese, considerato erede di Toscanini.



Fondatore dell'Orchestra e suo direttore artistico e musicale nel primo decennio di attività è stato il M° Alberto Veronesi. Dal febbraio 2006 all'aprile 2008 l'Orchestra ha affidato l'incarico di direttore musicale al M° Romolo Gessi, il quale conserva tuttora la qualifica di principale direttore ospite.

A partire da maggio 2008, e fino all'autunno 2009 il direttore musicale dell'Orchestra è stato il M° Ezio Rojatti. A partire dall'estate 2014, la direzione musicale è affidata al M° Alessandro Calcagnile.

Nel febbraio 2006 è avvenuto un importante cambiamento nella gestione amministrativa dell'Orchestra: a partire da tale data il supporto è fornito dall'ASSOCIAZIONE ORCHESTRA CANTELLI i cui fondatori sono stati i membri più rappresentativi, nonché prime parti dell'Orchestra. Attualmente i membri musicisti del Consiglio Direttivo dell'Associazione sono i Maestri Laura Magistrelli (presidente) e Francesco Quaranta.



L'attività dell'Orchestra, oltre ai tradizionali concerti di repertorio classico, ha compreso produzioni in cui erano anche presenti brani di Autori contemporanei, allo scopo di avvicinare all'ascolto della musica classica un pubblico sempre più ampio. A tale proposito, l'Orchestra ha partecipato nel settembre 2008 alla seconda edizione del Festival MiTo Settembre Musica, tenendo un concerto su musiche di Gershwin; nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione della stessa manifestazione, con un concerto su musiche di Mozart; nel 2013 ha partecipato alla settima edizione di tale manifestazione, tenendo due concerti su musiche di Hindemith.

 
 
Social networks:
    - Site optimized for use with Mozilla Firefox® and screen resolution at least 1024x768.
 
 
© 2006-2024. All Rights Reserved - Associazione Orchestra Cantelli, Milano, Italy - Partita I.V.A.: 05253620966 - Page update 20/01/2016